www.sigesrl.it
Sei Qui: Home/Industria/Tessile Abbigliamento/
software gestionale azienda
 











Se desideri ricevere notizie sulle novitÓ offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

EuroTex: il sistema gestionale per il settore tessile

EuroTex è il prodotto gestionale Siges specifico per il settore tessile ed abbigliamento. In verità, parlare di EuroTex come se fosse un singolo pacchetto non è propriamente corretto: di esso, infatti, esistono diverse varianti per i diversi ambiti in cui si suddivide l'articolato mondo del T/A. Per dare un'idea, possiamo distinguere fra almeno cinque verticalizzazioni principali:

  • Per la tessitura

  • Per la tinto-stamperia

  • Per la maglieria e la confezione

  • Per la calzatura

  • Per la pelletteria e l'accessoristica.

Ognuna di queste verticalizzazioni si caratterizza per la presenza di funzionalità generali (valide a prescindere dal contesto di utilizzo) e funzionalità proprie di ciascun settore (es. monitoraggio telai per la tessitura, archivio ricette per la tinto-stamperia, schede tecniche dei capi per la confezione ecc.)

L'elevata specializzazione non è l'unico dei motivi che rendono EuroTex ideale per l'utilizzo nel contesto del T/A, specie sul mercato italiano, dove predominante è la presenza di aziende di taglio medio e medio-piccolo. A tale vantaggio EuroTex è infatti in grado di assommare almeno altre tre fondamentali caratteristiche vincenti:

  • EuroTex è perfettamente modulare: i clienti non sono obbligati ad adottare l'intera soluzione ma possono scegliere quali funzionalità attivare in base ai software eventualmente già presenti in azienda, alle esigenze degli utenti finali ed ai budget di spesa previsti
  • EuroTex è integrato: qualsiasi necessità aziendale riferibile all'informatica o più in generale al mondo dell'ICT (accesso dal web, interfacciamento con macchinari, messaggistica XML, sicurezza dati ecc.) può trovare in EuroTex una risposta o un supporto per lo sviluppo di nuove soluzioni.
  • EuroTex è un sistema aperto: anche scegliendo di operare su database standard non relazionali, i dati gestionali restano accessibili da qualsiasi applicazione ODBC compatibile per sviluppare personalizzazioni proprie (es. statistiche, report, analisi su Excel ecc.)

L'architettura di EuroTex è facilmente schematizzabile.
La base dati di EuroTex contiene le strutture fondamentali dell'applicazione: in essa trovano spazio tutte le tabelle che costituiscono il motore di ogni funzione gestionale.

Direttamente integrate sulla base dati interagiscono le tre principali macro aree in cui è suddiviso EuroTex: le vendite (per la raccolta ordini, la spedizione delle merci ai clienti e la fatturazione), la produzione (per il calcolo dei fabbisogni, la pianificazione delle operazioni e l'avanzamento lavori) e l'amministrazione (per la contabilità ordinaria, gli adempimenti fiscali e l'analisi dei risultati aziendali).

Sulle funzioni primarie è poi possibile agganciare, se necessario, i due moduli per lo scambio dati e la gestione della rete di distribuzione. Il modulo di integrazione serve a connettere la base dati EuroTex, in ingresso o in uscita, con applicazioni o fonti dati esterne; il modulo di connectivity ha lo scopo di permettere l'interazione via Web con la base dati garantendone la sicurezza; infine, con le funzionalità retail si possono gestire i punti vendita locali e aggregare alla base dati aziendale tutte le operazioni in essi svolte.

Per maggiori informazioni sui contenuti di EuroTex si possono consultare le sezioni riportate qui a lato riferite ai diversi moduli della procedura.

Dal punto di vista tecnico, EuroTex è un prodotto sviluppato in ambiente Totem di Acucorp. Progettato per lavorare sia in architettura client/server puro che thin-client, EuroTex è installabile su qualsiasi hardware standard ed è in grado di operare con i più diffusi sistemi operativi (Unix, Linux, Windows2000 ecc.). EuroTex può essere fornito su database standard Vision o database relazionale DBMaker. Può inoltre essere installato sui principali database presenti sul mercato (Oracle, SQL Server, Informix, Sybase).

 




 

 

 

 

 
 
Siges srl - Saronno - Sede legale e operativa Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01171870122 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. 160456 - Registro Imprese Varese 01171870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,SanitÓ e Tessile.




industria tessile metalmeccanico crm contabilita amministrazione economato magazzino