www.sigesrl.it
Sei Qui: Home/Industria/Tessile Abbigliamento/
software gestionale azienda
 











Se desideri ricevere notizie sulle novitÓ offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Dati Di Produzione

Untitled Document Nel caso di una gestione avanzata di produzione EuroTex consente di memorizzare tutte le informazioni di base necessarie al calcolo dei fabbisogni, alla pianificazione dei lavori, all'avanzamento di produzione ed alla contabilità analitica. Fra gli elementi più significativi di quest'area anagrafica possiamo citare:

Distinte Basi

Indipendentemente dal fatto che siano generate dalle schede tecniche o caricate manualmente, le distinte basi costituiscono il fondamento su cui poggia il motore Mrp di EuroTex. In esse vengono infatti indicati i dati relativi ai consumi di ogni articolo e le lavorazioni ad esso applicate. La DB è utile a tre fini: per determinare i fabbisogni di materie prime ed accessori necessari alla produzione; per calcolare il costo di un articolo ai fini delle valutazioni di fattibilità o come base per i listini ed, infine, per comporre prospetti e documenti di lavorazione.

Cicli di lavoro
Nel caso di produzioni complesse, che diano luogo a disposizioni di lavoro assai articolate, è necessario l'utilizzo di una struttura che faciliti la memorizzazione degli innumerevoli cicli e sottocicli di lavorazione di ciascun prodotto. A tale scopo risponde appunto la gestione Cicli di lavoro di EuroTex, che permette di attribuire ad un articolo un ciclo di produzione (generico o specifico) in modo più semplice e rapido di quanto non sia possibile operando con la sola distinta base. Nei cicli di lavoro sono indicate tutte le fasi di trattamento di un articolo, inclusi i relativi tempi standard. Confrontando questi dati con quelli rilevati dall'avanzamento si può identificare a quale punto del ciclo si sia giunti al momento ed i tempi effettivi di lavorazione, tutti elementi preziosi sia per dare risposte ai clienti sulle consegne, sia per il controllo di gestione.

Risorse di produzione
Ogni passaggio di un ciclo di lavoro è in genere associato ad una o più risorse. Sono risorse tutti i macchinari, il personale, i terzisti ecc. che costituiscono la capacità produttiva totale di un'azienda. Ogni risorsa è associata ad un calendario di disponibilità, una misura di capacità, una struttura di causali di lavoro o di fermo, un dettaglio delle operazioni che può eseguire ecc. Tutte queste informazioni sono utilizzate per la visualizzazione dei piani di carico (nell'ipotesi di una pianificazione semplificata), per la schedulazione di produzione (pianificazione avanzata) e nella gestione dell'avanzamento lavori.




 

 

 

 

 
 
Siges srl - Saronno - Sede legale e operativa Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01171870122 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. 160456 - Registro Imprese Varese 01171870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,SanitÓ e Tessile.




industria tessile metalmeccanico crm contabilita amministrazione economato magazzino