www.sigesrl.it
Sei Qui: Home/Industria/Tessile Abbigliamento/
software gestionale azienda
 











Se desideri ricevere notizie sulle novitÓ offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Offerte e Ordini clienti

L'area vendite del sistema EuroTex comprende tutti i moduli destinati alla gestione del contatto con i clienti, l'invio di eventuali offerte, il caricamento degli ordini e le analisi, le statistiche ed i report relativi al venduto. Anche in quest'ambito la caratterizzazione di EuroTex come software specifico per il T/A trova una sua spiegazione nelle soluzioni ad hoc che il sistema è in grado di offrire agli appartenenti a tale filiera. Vediamo due esempi.

Gestione offerte
Con il termine offerta nel mondo tessile si possono identificare due tipologie di oggetti che, pur assolvendo lo stesso compito, differiscono sostanzialmente fra loro quanto ad esigenze gestionali. Da un lato, infatti, è offerta quel documento che accompagna i campioni spediti al cliente e che riporta in genere l'elenco dei campioni inviati con le condizioni di listino proposte. Parliamo quindi di qualcosa che si avvicina molto al classico aggiornamento listini, con l'unica differenza che gli articoli del tessile variano costantemente di stagione in stagione. D'altro canto è però offerta anche il documento consegnato al cliente, magari in occasione di fiere o visite commerciali, in cui sono indicati gli articoli campione ordinati, il prezzo concordato, le condizioni di pagamento, lo spedizioniere, l'agente ecc. Com'è facile comprendere, maggiori sono in quest'ultimo caso i compiti cui deve assolvere il sistema gestionale: non solo esso deve supportare la redazione dell'offerta, ma deve anche verificare le disponibilità a magazzino dei campioni ordinati, memorizzare lo stato d'evasione di ogni riga dell'offerta, gestire le scadenze dei pagamenti ecc. EuroTex offre una soluzione per entrambe queste necessità grazie ad un modulo integrato per la gestione offerte che, oltre ad operare interfacciato con la base dati gestionale, è anche in grado di poter essere utilizzato separatamente dal sistema principale oppure agganciato a sistemi gestionali di terzi. Non solo: in caso di utilizzi misti sia in locale che in remoto (es. sede e agenti presso clienti o in fiera), il modulo offerte è in grado mantenere allineati i propri dati, aggiornando la sede con le nuove offerte emesse e gli utenti remoti per le parti relative ad anagrafiche, listini, pagamenti ecc. Per facilitare la creazione delle offerte è stato previsto l'uso di codici a barre. Nel modulo sono anche contenute una serie di funzioni per la ricerca storica sulle offerte fatte, l'analisi statistica dei risultati e la verifica con la stagione di produzione.


Ordini clienti
EuroTex è in grado di gestire indifferentemente entrambe le tipologie d'ordini che possono interessare un'azienda tessile: ordini di vendita, legati a soggetti che producano per i clienti finali o la distribuzione, e ordini di lavorazione, tipici di chi opera per conto terzi. In ambedue i casi, l'attenzione maggiore durante la fase di progettazione dei moduli è stata posta soprattutto sul problema della velocità e della semplicità di caricamento dell'ordine. Per gli ordini di vendita, ad esempio, l'uso delle stagioni, delle cartelle colori, degli schemi taglia, dei codici a barre, ha permesso di rendere molto snello il data entry. La cosa è tanto più apprezzabile quanto più complesse, variegate e molteplici sono le tipologie di articoli proposte, la loro varietà, le quantità medie ordinate, la distribuzione per taglia ecc. Inoltre il richiamo da ordine della scheda tecnica del capo ha contribuito ad agevolare molto la gestione dell'ordinato su misura. Da ultimo è poi stata creata una funzione di accesso remoto via internet, così da fare in modo, laddove possibile, che siano gli stessi clienti oppure gli agenti a caricare i propri ordini, con indubbio sollievo per l'attività svolta in sede. Uno sforzo ulteriore ha riguardato gli ordini di lavorazione. Il loro caricamento è stato infatti pensato per essere vicino all'esigenze di chi lavora per conto terzi, spesso assillato dal problema dei tempi di risposta. Per costoro EuroTex è stato impostato per chiedere pochi dati, solo quelli essenziali: l'articolo da lavorare, il tipo di lavorazione, il deposito, la data di consegna ecc. Dopodiché si può subito accedere alla stampa delle disposizioni per il reparto. Ed anzi, in una versione ancor più semplificata del modulo di conto terzi, ciò che è richiesto prima dell'emissione della disposizione è solo il carico a magazzino della merce da lavorare, senza neppure passare per una vera e propria gestione degli ordini.




 

 

 

 

 
 
Siges srl - Saronno - Sede legale e operativa Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01171870122 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. 160456 - Registro Imprese Varese 01171870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,SanitÓ e Tessile.




industria tessile metalmeccanico crm contabilita amministrazione economato magazzino