www.sigesrl.it
Sei Qui: Home/Industria/Vendita al dettaglio/
software gestionale azienda
 






Se desideri ricevere notizie sulle novitÓ offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Back end per gestione catene di vendita

Untitled Document

Il modulo di gestione delle catene di vendita offre tutte quelle funzionalità che servono per coordinare l'attività di più punti vendita collegati fra loro (es. franchising, negozi monomarca, catene di vendita ecc.).

E' noto come generalmente l'appartenenza ad un gruppo organizzato modifichi il modo di operare di un punto vendita, sottraendo ad esso alcune funzioni che finiscono per divenire di competenza esclusiva della struttura di controllo centrale.

Quali e quanto ampie siano le funzioni sottratte alla periferia dipende da caso a caso. Esistono situazioni estreme in cui il sistema gestionale è unico (e dove quindi i negozi non sono altro che diramazioni remote di tale sistema) ed, all'opposto, casi in cui le uniche funzioni ottimizzate riguardano gli acquisti e la gestione finanziaria, essendo per il resto i singoli associati in grado di muoversi in totale autonomia.

All'interno questi due limiti possono darsi svariate situazioni intermedie, tutte comunque caratterizzate dalla necessità di sviluppare un flusso informativo dalla periferia verso il centro, flusso destinato a contenere l'insieme più o meno ampio dei dati da consolidare a livello di gruppo.

Dal punto di vista gestionale questo quadro implica una serie di problemi tecnici di non poca rilevanza: come conciliare la divisione fra funzioni locali e funzioni centrali, come garantirsi rispetto al fatto che tale divisione dei compiti possa mutare nel tempo, come far accedere la periferia ai dati e alle funzioni centralizzate, come poter assicurare il flusso dei dati verso il centro.

EuroShop ha affrontato e risolto in modo molto semplice questi problemi.

Il modulo di back-end è stato infatti progettato per essere una sorta di replica dei moduli base di EuroShop arricchita delle funzioni per la trasmissione dati e l'accesso remoto.

Ciò ha consentito di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali:

  • Grande facilità nel suddividere funzioni locali e funzioni centralizzate: poiché il centro è in grado di fare tutto ciò che fa la periferia, non è necessario disporre di alcun particolare sviluppo per accentrare una funzione. Basta semplicemente decidere che tale funzione non sia più attiva localmente.
  • Ampia flessibilità nel decidere come far accedere la periferia ad una funzione accentrata: si può stabilire di distribuire file di dati sulla base dei quali far lavorare i singoli punti vendita (es. i listini); oppure si può far sì che tutti operino con il solo modulo della sede centrale, collegandosi ad esso via Internet (es. unica gestione centralizzata rischi); oppure ancora si può avere una soluzione intermedia fra le due precedenti.
  • Semplicità nel decidere eventuali riorganizzazioni interne: per delegare in locale una funzione in precedenza accentrata è sufficiente riattivare tale funzione presso i singoli punti vendita.
  • Immediatezza nella ricezione e nella trasmissione dei dati tra periferia e centro: non esistono procedure ad hoc di trasformazione delle informazioni, né strutture fisse a ciò deputate. Basta decidere quale dato si vuole trasmettere e spedirlo da/verso la periferia.


Nel modulo di back-end sono comprese diverse analisi e statistiche riguardanti l'andamento della catena di vendita. Per lo sviluppo di ulteriori analisi o l'integrazione con sistemi di data mining preesistenti si può ricorrere ai moduli di scambio dati.




 

 

 

 

 
 
Siges srl - Saronno - Sede legale e operativa Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01171870122 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. 160456 - Registro Imprese Varese 01171870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,SanitÓ e Tessile.




industria tessile metalmeccanico crm contabilita amministrazione economato magazzino