www.sysdatsanita.it
Sei Qui: Home/Sanita/ Ambulatori/
Soluzioni per casa di cura, di riposo, laboratori e ambulatori
 





Se desideri ricevere notizie sulle novitą offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Controllo di gestione

Le rilevazioni quantitative che vengono effettuate in un'azienda alimentano una contabilità generale (financial accounting) a cui però viene affiancata, per avere maggiori e più chiare informazioni, una contabilità "direzionale" (management accounting).

Il Controllo economico si basa sì sulle rilevazioni dei fatti economici, ma li evidenzia in base alla fonte da cui provengono (Centri di Costo), li confronta con quanto è stato previsto in base alla programmazione dell'attività dell'azienda (Budget) e, analizzando gli scostamenti tra consuntivo e budget e tra passato e presente, permette di effettuare gli interventi necessari sull'andamento della realtà aziendale, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti in sede di programmazione.

Il Controllo di Gestione è lo strumento che evidenzia il Costo suddividendolo per imputazione diretta o indiretta al reparto d'appartenenza.

Le rilevazioni del Controllo di Gestione devono dare origine ad una serie di rapporti sempre più sintetici, aventi lo scopo di informare e responsabilizzare i rispettivi destinatari.
Questi rapporti dovranno perciò essere:
- tempestivi, affinché chi ha la responsabilità possa prendere in tempo i provvedimenti più opportuni
- di facile esposizione per una immediata e migliore lettura
- completi, e quindi contenere tutte le informazioni relative ai fatti che i destinatari dei rapporti devono controllare onde puntualizzare meglio le loro responsabilità
- previsonali per richiamare l'attenzione sugli scostamenti tra questi dati e quelli riferiti ad un programma concordato in precedenza (budget).

In tal modo il Controllo di Gestione viene considerato come uno strumento per gestire e controllare le attività aziendali mettendo a confronto Costi e Ricavi e confrontando il consuntivo con i dati ottenuti dalla previsione economica.

L'obbiettivo della procedura è dato dal tentativo di una programmazione del completo svolgimento della gestione per un certo periodo (budget d'esercizio) ed dalla conseguente necessità di rilevazioni a consuntivo da contrapporre al programma formulato.

La procedura consente di raccogliere in automatico i dati relativi ai costi e ai ricavi direttamente dalle altre procedure ad essa collegate. Questo consente di rendere minima la manualità da parte dell'utente ottenendo, in minor tempo, i risultati desiderati.

Le procedure da cui è possibile acquisire automaticamente i dati sono:
- Front Office da cui vengono generati i Ricavi
- Contabilità Generale che genera sia i Costi che i Ricavi
- Gestione del Personale che ripartisce i costi mensili ed eventualmente quelli plurimensili (es. TFR, 13ma, 14ma)
- Gestione professionisti per i costi relativi agli onorari
- Economato genera i costi in base ai consumi, collegando la classe merceologica con il controllo di gestione.
- Cespiti sia per i Costi (quote ammortamento, Minusvalenza) che per i Ricavi (Plusvalenza) sulla base delle alienazioni dei beni.

La definizione dei Reparti, delle voci di costo e di ricavo, è aperta e quindi può essere adattata da qualsiasi Azienda in base alla propria organizzazione interna.

Per soddisfare le molteplici necessità di conseguire una visione dei dati differente rispetto allo standard può essere utile ottenere Costi/Ricavi raggruppati per tipologia (costi del personale, Costi per acquisti, Costi amministrativi, ecc.) oppure per avere una visione di tutti i Costi/Ricavi senza suddividerli per reparto. La finalità di tale funzione è quella di agevolare l'utente nell'ottenere un confronto (analisi scostamenti) tra più anni o effettuare una previsione su anni successivi delle voci raggruppate per tipologia, in modo da ottenere una visione più sintetica dell'attività Aziendale.




 

 

 

 

 
 

..

Sys-Dat Sanità . -Sede legale e operativa Saronno - Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01395870122 - Capitale sociale Euro 98.800,00 i.v. - R.E.A. 179543 - Registro Imprese Varese 01395870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,Sanitą e Tessile.




software gestionali sanitą privata software ambulatori laboratori cliniche case di cura case di riposo R.S.A.