La Fattura Elettronica non è altro che una fattura compilata per via digitale, cioè un documento elettronico in formato XML, secondo gli standard definiti da Sogei, il cui contenuto non può essere modificato.
In questo contesto è stato istituito il Sistema di Interscambio (SDI) che funge da intermediario tra la Pubblica Amministrazione ed il fornitore, un ruolo importante in quanto ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto ed i dati inseriti siano completi.
Con la nuova legge di bilancio del 2018 la gestione della Fatturazione Elettronica tra privati B2B ha subito una profonda trasformazione.
Già dal 1° luglio 2018 la Fatturazione Elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni carburanti per autotrazione mentre dal 1° gennaio 2019 è diventato obbligatorio per tutti per l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione delle fatture in formato elettronico.
Da tale data devono essere emesse esclusivamente Fatture Elettroniche per la cessione di beni e le prestazioni di servizi per tutte le aziende private.
Il formato in cui queste fatture devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è il formato XML, eXtensible Markup Language, un linguaggio informatico che consente di verificare le informazioni ed il significato degli elementi contenuti in un documento.
Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è un sistema informatico in grado di:
In sostanza il Sistema di Interscambio nel processo di Fatturazione Elettronica funge da intermediario tra il cliente ed il fornitore, ponendosi come garante della correttezza e della completezza dei dati inseriti.
Tramite l’applicativo EasyInvoice NSO è possibile ricevere, e consultare gli ordini elettronici in arrivo dalle Pubbliche Amministrazioni che transitano per NSO.
Attraverso l’interfaccia EasyInvoice NSO si potrà avere sempre accesso agli ordini ricevuti attraverso il Nodo di Smistamento e: