FATTURAZIONE ELETTRONICA

La nostra soluzione

La Fattura Elettronica non è altro che una fattura compilata per via digitale, cioè un documento elettronico in formato XML, secondo gli standard definiti da Sogei, il cui contenuto non può essere modificato.

In questo contesto è stato istituito il Sistema di Interscambio (SDI) che funge da intermediario tra la Pubblica Amministrazione ed il fornitore, un ruolo importante in quanto ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto ed i dati inseriti siano completi.

Con la nuova legge di bilancio del 2018 la gestione della Fatturazione Elettronica tra privati B2B ha subito una profonda trasformazione.

Già dal 1° luglio 2018 la Fatturazione Elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni carburanti per autotrazione mentre dal 1° gennaio 2019 è diventato obbligatorio per tutti per l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione delle fatture in formato elettronico.

Da tale data devono essere emesse esclusivamente Fatture Elettroniche per la cessione di beni e le prestazioni di servizi per tutte le aziende private.

Il formato in cui queste fatture devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è il formato XML, eXtensible Markup Language, un linguaggio informatico che consente di verificare le informazioni ed il significato degli elementi contenuti in un documento.

Come funziona

Sistema di Interscambio

Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è un sistema informatico in grado di:

In sostanza il Sistema di Interscambio nel processo di Fatturazione Elettronica funge da intermediario tra il cliente ed il fornitore, ponendosi come garante della correttezza e della completezza dei dati inseriti.

Vantaggi

  •  Eliminazione degli spazi per l’archiviazione dei documenti cartacei, dei costi per stampe e spedizione delle fatture
  •  Riduzione del tempo per le ricerche, archiviazione da parte del personale
  •  Ottimizzazione dei processi di fatturazione (ciclo attivo e ciclo passivo)
  •  Riduzione degli errori di fatturazione
  •  Eliminazione di ritardi/disguidi derivanti dall’invio delle fatture in formato cartaceo
  •  Visualizzazione immediata dello stato delle fatture
  •  Maggiore velocità nei rimborsi IVA

La nostra soluzione

  •  Adeguamento alla normativa di legge in materia di Fatturazione Elettronica
  •  Consulenza continuativa ed adeguata da parte di specialisti qualificati
  •  Garanzia di conformità del prodotto
  •  Conservazione a norma dei documenti
  •  Partner abilitato e accreditato SDI (Sistema di Interscambio)
  •  Invio delle fatture verso PA, Imprese (B2B) e privati (B2C) rispettando gli obblighi di legge
  •  Fornitura apparati Hardware e pacchetti software integrati con il PMS

EASYINVOICE NSO

NSO – Nodo Smistamento Ordini, che cos’è e a cosa serve

  •  E’ una piattaforma intermediaria, molto simile al Sistema di Interscambio (SdI) utilizzato per le fatture elettroniche
  •  E’ stato creato in seguito alla Legge di Bilancio 2018, che con questo strumento voleva garantire trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni
  •  E’ gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’economia e delle finanze e integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con lo SDI – Sistema di interscambio.

Easy Invoice NSO: La soluzione semplice e veloce del Gruppo Informatico Siges

Tramite l’applicativo EasyInvoice NSO è possibile ricevere, e consultare gli ordini elettronici in arrivo dalle Pubbliche Amministrazioni che transitano per NSO.

Attraverso l’interfaccia EasyInvoice NSO si potrà avere sempre accesso agli ordini ricevuti attraverso il Nodo di Smistamento e:

Esempi: