Sanità

SYSDAT SANITÀ | SYS-CLINIQUE

Sistema gestionale per le Case di Cura, è completo e modulare adattabile su ogni tipo di dimensione ed esigenza

Sys-Clinique copre, con un unico disegno organizzativo e modulare, le funzioni gestionali che vanno dalle attività di ricovero, alla gestione del DRG alle attività ambulatoriali e del laboratorio analisi per sfociare nelle procedure amministrative quali possono essere la contabilità generale, la contabilità analitica, la gestione dell’economato fino ad arrivare alla gestione del personale ed alla rilevazione delle presenze.

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GESTIONE RICOVERI

Gestione accettazioni e dimissioni

Il modulo di ricoveri comprende le funzioni relative alla gestione delle accettazioni e delle dimissioni, alla gestione DRG e alla valorizzazione per giornata di degenza alla fatturazione dei pazienti paganti.

Gestione del Pre-Ricovero/ Gestione accettazione e dimissioni

  •  Registrazione delle prenotazioni con indicazione sia dei dati anagrafici che di quelli sanitari
  •  Visualizzazione tabellone camere con indicazione dei letti liberi ed occupati
  •  Registrazione del ricovero, sia riprendendo i dati dalla prenotazione, che direttamente
  •  Apertura della scheda nosologica
  •  Stampa e visualizzazione presenti e storico con diverse chiavi di ricerca (data ricovero/dimissione, reparto, Medico, Day-Hospital, etc.)
  •  Completamento dati scheda nosologica con indicazione diagnosi e eventuali interventi.
  •  La procedura prevede la memorizzazione, in fase di installazione, di tutti gli archivi necessari per la gestione della SDO (Codice ICD9-CM, Codici ISTAT etc.).
 
 
 

Gestione DRG e valorizzazione per giornata di degenza

  •  Collegamento diretto/indiretto software GROUPER HCFA per la determinazione codice DRG
  •  Valorizzazione codice DRG in base alle diverse delibere Regionali con memorizzazione progressiva e periodica dei vari listini e modalità di calcolo
  •  Valorizzazione ricovero per giornata di degenza
  •  Il valore è determinato sia con l’attribuzione di un unico importo che ricavato in base al DRG/MDC
  •  Stampa dettaglio periodico ricoveri valorizzati con diverse chiavi di ricerca (DRG, MDC, reparto, ecc.).
 
 

Gestione fatturazione degenti paganti

  •  Addebito automatico quote fisse degenza in base al tipo di camera
  •  Collegamento centrale telefonica per addebito automatico consumi
  •  Gestione addebiti extra
  •  Gestione listini per convenzioni
  •  Gestione anticipi e depositi
  •  Emissione fatture per dimissione, periodica, occasionale
  •  Gestione distinta di cassa divisa per operatore e per tipologia di pagamento del documento
  •  Gestione sospesi e note di credito
  •  Storico fatture emesse
  •  Generazione contabilità generale
 
 

Gestione giro medici e farmaci

  •  Assegnazione quotidiana farmaci
  •  Creazione prospetti di stampa per la visualizzazione dei farmaci prescritti
  •  Scarico sul gestionale farmacia
  •  Effettivo controllo in tempo reale
 

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GESTIONE SALE OPERATORIE

Gestione degli interventi chirurgici e compilazione Registro Operatorio

Il modulo di gestione delle sale operatorie consente la registrazione dei dati relativi agli interventi chirurgici e la compilazione del relativo Registro Operatorio. Nel programma si ha la possibilità di gestire sia gli interventi chirurgici per pazienti con pratica di ricovero che interventi di tipo ambulatoriale.
 
La procedura degli interventi chirurgici può essere collegata anche alla funzione di prenotazione delle sale operatorie e al programma di gestione dei consumi di magazzino.
 
Tra le funzioni principali della procedura oltre alla registrazione dei dati si mettono in evidenza:
  •  Stampa del registro operatorio
  •  Statistica degli interventi eseguiti
  •  Controllo dei consumi di magazzino (nel caso di presenza del magazzino Sys-Dat Sanità)
La procedura, che permette la registrazione di tutti i dati minimi richiesti a livello ministeriale per la compilazione del registro operatorio, offre la possibilità di parametrizzare alcune informazioni consentendo una personalizzazione dei dati da gestire.
La gestione del registro operatorio ottempera ai criteri di sicurezza previsti per la numerazione e la registrazione degli interventi e della stampa del registro. Il registro una volta spedito in stampa definitiva non permette più nessuna modifica, o meglio le modifiche potranno essere apportate come note.
Come tutti gli altri moduli nella procedura SYS-CLINIQUE 6.3 anche la procedura degli interventi chirurgici è “paziente-centrica”, questo significa che tutto quello che viene inserito in questo modulo va a comporre quello che è il FSE della procedura, quindi dalla scheda anagrafica del paziente, sempre rispettando i profili di accesso, si ha la possibilità di visualizzare e gestire anche i dati relativi agli interventi.
 
All’interno del registro operatorio vengono registrati i seguenti dati:
 
  •  Codice dell’intervento: legata al codice ICD9-CM degli interventi, con la possibilità di interventi manuali sulla descrizione
  •  Descrizione dell’intervento: In questo caso la descrizione è libera per il chirurgo che puo’ inserire le proprie annotazioni. La procedura prevede anche la possibilità di avere note standard, anche specifiche per ogni singolo operatore, che possono essere richiamata e inserite con semplici passaggi
  •  Consigli terapeutici: Come per la descrizione dell’intervento chirurgico anche in questo caso l’operatore ha lapossibilità di inserire in modo testuale le eventuali indicazioni teraperutiche. Anche qui è prevista la possibilità di avere delle note standard da importate
  •  Note anestesia: Questo non è un registro anestesistico, ma in questo campo l’anestesista ha la possibilita di inserire delle note testuali da inserire nel registro
  •  Operatori: Elenco degli operatori che hanno eseguito l’intervento. La procedura ha al suo interno una serie di controlli per fare in modo che tutti i dati relativi agli operatori siano compilati in modo corretto e coerentemente alle regole ministeriali»»
  •  Prestazioni: Elenco delle prestazioni diagnistiche richieste durante l’intervento (esami di laboratorio, consulenze, ecc.)
  •  Profili associati: Possibiltà di creare e registrare profili per gli interventi. Nei profili è possibile registrare le seguenti informazioni
    – Risorse umane
    – Esami
    – Materiali
    I profili possono essere differenziati oltre che per interventi anche per:
    Sala operatoria
    – Medico
    – Ente/convenzione (listino)

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GESTIONE FARMACO

Consente di coprire tutte le casistiche di gestione, aggiornare in tempo reale la giacenza di magazzino e ottenere il controllo dei costi.

Il software di gestione del farmaco rappresenta un fondamentale strumento per la struttura sanitaria, offrendo un sistema completo per gestire tutte le casistiche relative alla distribuzione e all’utilizzo dei farmaci. Questo sistema non solo semplificano le operazioni quotidiane, ma consentono anche di mantenere un inventario accurato e aggiornato in tempo reale, garantendo così una gestione efficiente della giacenza di magazzino.
 
Il software coprire tutte le casistiche di gestione, dalle prescrizioni dei medici alla distribuzione ai pazienti. Grazie a un’interfaccia intuitiva e funzionalità personalizzabili, gli operatori sanitari possono facilmente registrare e monitorare ogni transazione legata ai farmaci, assicurando una tracciabilità completa e una gestione precisa. Inoltre, consente di aggiornare in tempo reale la giacenza di magazzino, eliminando il rischio di errori o discrepanze nei dati. 
 
Un altro vantaggio significativo è il controllo dei costi.Questo contribuisce a ridurre i costi complessivi e a massimizzare l’efficienza operativa della struttura sanitaria o farmaceutica.

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GESTIONE POLIAMBULATORIO

Gestione delle prenotazioni, delle attività ambulatoriali, delle refertazioni, del laboratorio analisi e la gestione dei compensi ai medici

Il modulo comprende le funzioni per la gestione delle prenotazioni, delle attività ambulatoriali, della refertazione, del laboratorio analisi e per la gestione dei compensi a medici

Gestione delle prenotazioni ambulatoriali

  •  Gestione delle prenotazioni
  •  Aggregazioni tra Medico e prestazione con indicazione del tempo di esecuzione
  •  Gestione disponibilità Medico o risorsa (ambulatorio)
  •  Registrazione sia delle singole indagini che delle prestazioni cicliche multiple
  •  Stampa del tagliando di prenotazione
  •  Stampa del piano di lavoro per Medico
  •  Stampa del tabellone delle prenotazioni per box
  •  Gestione delle prenotazioni per Paziente
 
 

Gestione compensi a Medici

  •  Aggregazioni delle prestazioni per Medico
  •  Gestione dei compensi
 
 
 
 

Gestione delle attività ambulatoriali

  •  Aggregazioni delle prestazioni per Medico
  •  Gestione dei compensi
  •  Gestione delle attività ambulatoriali
  •  Accettazione delle prestazioni
  •  Fatturazione delle prestazioni con calcolo automatico del ticket e delle prestazioni non convenzionate
  •  Gestione dei tariffari periodici
  •  Gestione listini prestazioni con convenzionate SSN
  •  Distinta di cassa per quadratura degli incassi
  •  Stampa impegnative convenzionate
  •  Stampa prestazioni per Enti convenzionati
  •  Gestione rendicontazione SSN con produzione del relativo file da inviare
 

Gestione della refertazione

  •  Acquisizione dei dati dalla accettazione
  •  Definizione del telaio referto personalizzabile per specialità
  •  Registrazione referto con l’uso di referti standard
  •  Storicizzazione dei referti
  •  Possibilità di gestione per la refertazione vocale

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LABORATORIO ANALISI

Gestione attività laboratorio e generazione automatica test analitici

La procedura permette di gestire tutte le attività che si svolgono in laboratorio. Il sistema infatti è in grado di generare automaticamente gli appropriati test analitici a partire alle informazioni che vengono registrate in fase di accettazione con le funzioni precedentemente descritte.

Le configurazioni specifiche delle prestazioni di laboratorio, pur collegandosi con i dati amministrativi, permettono di personalizzare i singoli esami al fine di gestirne la refertazione. Al fine di creare pacchetti preordinati di esami è possibile raggruppare le prestazioni in “profili” con l’obiettivo di velocizzare le routine in convenzione o di reparto. Dal punto di vista operativo la procedura prevede di organizzare le routines analitiche tramite la stampa di fogli di lavoro strutturati in base ai singoli strumenti e banchi di lavoro presenti in laboratorio. La procedura prevede anche la gestione delle prestazioni in service esterno, che potranno essere gestite da fogli di lavoro specifici, suddivisi in base all’Azienda presso la quale vengono conferiti i campioni.

L’immissione dei risultati può avvenire sia attraverso interfacciamento con gli analizzatori che manualmente, con le seguenti chiavi di ricerca:

  •  posizione nel foglio di lavoro
  •  ricerca per data e/o numero di accettazione
  •  ricerca per paziente
  •  eventuale filtro di ricerca per uno specifico esame

Le diverse ricerche possono essere usate singolarmente o in combinazione, per adattare l’inserimento dei risultati alle esigenze del momento; le ricerche per accettazione o per paziente permettono anche di stampare immediatamente il referto definitivo, oppure un parziale provvisorio. La stampa complessiva può poi essere effettuata tramite un’apposita ricerca che permette di gestire l’emissione dei referti solo se completi oppure anche parziali, con criteri differenziati in base alla provenienza dei pazienti (interni, esterni, convenzioni). Una procedura a parte prevede il trattamento automatico delle informazioni che vengono scambiate con gli analizzatori interfacciati.

Tali collegamenti, già disponibili per decine di apparecchiature delle maggiori case, permettono di semplificare il completamento del referto ed abbattono l’incidenza degli errori pre e post-analitici. E’ possibile impostare l’obbligo di validazione manuale dei risultati da parte di personale laureato. Tutti i referti emessi, siano essi completi, parziali o provvisori, vengono archiviati nel database in formato non modificabile.

 

 

 

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RIS-PACS

Refertazione più rapida e precisa.
Immagini radiografiche digitali su CD o DVD.

L’idea del medico radiologo che, in semioscurità, osserva una pellicola sul negativoscopio appartiene ormai al passato. Il sistema SYS-PACS, estremamente innovativo e di grande utilità, consente di ottenere una refertazione più rapida e precisa e di ricevere direttamente le immagini radiografiche in formato digitale su CD o DVD. Le apparecchiature radiologiche di ogni tipo (Tac, Risonanze magnetiche, ecc.) riversano in tempo reale la loro produzione di immagini in un potente sistema di archiviazione: il radiologo seduto di fronte ad una moderna stazione di lavoro dotata di schermi multipli, ad altissima risoluzione, guarda e referta l’esame eseguito.

Il referto, validato digitalmente insieme alle immagini dello studio, è reso immediatamente e gratuitamente disponibile su un CD. Grazie a tale modalità tutti i medici dell’ospedale possono accedere – con apposita password – ai documenti e alle immagini prodotti nei reparti di radiologia e conservati in un unico archivio all’interno della rete aziendale. Il paziente avrà come risultato dell’indagine una busta contenente il referto cartaceo ed un CD/DVD, visualizzabile sul desktop di qualsiasi computer, contenente l’iconografia integrale ed il referto digitale dello studio effettuato. L’esame registrato su CD o DVD rispetta le norme relative agli archivi elettronici emanate dalla CNIPA con valore legale.
 

Vantaggi

  •  riduzione dei costi per la produzione delle immagini da consegnare al paziente
  •  disponibilità diretta ed immediata per la consultazione delle immagini e dei referti
  •  conservazione sicura delle immagini e dei referti sull’archivio
  •  digitale, salvaguardando nel contempo sia la riservatezza dei dati sensibili del paziente sia l’impatto ambientale
  •  possibilità di elaborazione delle immagini (ingrandimento di particolari, misurazione ad alta precisione…) con notevole impatto sull’attività clinica
  •  facilità di trasmissione delle immagini

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FIRMA ELETTRONICA - CONSERVAZIONE A NORMA

La firma elettronica i documenti del Fascicolo Socio Sanitario Assistenziale

La soluzione per l’integrazione della firma elettronica per qualsiasi documento all’interno del Vostro Fascicolo Socio Sanitario Assistenziale, mediante l’uso di diversi dispositivi.

Sys-Dat Sanità ha realizzato la soluzione per l’integrazione della firma elettronica per qualsiasi documento all’interno del Vostro Fascicolo Socio Sanitario Assistenziale, mediante l’uso di diversi dispositivi:
  •  Chiavetta USB
  •  Tablet
  •  Tavoletta grafometrica
La conservazione a norma è l’evoluzione imprescindibile per garantire nel tempo la validità legale dei documenti informatici.

Vantaggi:

  •  Riduzione dei costi legati alla stampa (manutenzione apparecchiature, carta, toner)
  •  Riduzione dei tempi di archiviazione e ricerca dei documenti
  •  Compattamento/Riduzione degli spazi adibiti all’archiviazione dei documenti
  •  Sicurezza degli accessi e controllo delle attività sui documenti archiviati

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FASCICOLO SOCIO SANITARIO ASSISTENZIALE

La gestione amministrativa degli ospiti nella struttura

Permette di gestire in tempo reale tutte le attività rivolte all’ospite per migliorarne l’assistenza e per una maggiore organizzazione. 

Le informazioni vengono collegate tra  loro tramite il numero di pratica  assegnato in fase di ammissione dell’Ospite e vengono  raggruppate per aree

La gestione del  Fascicolo Socio Sanitario Informatizzato è  uno  strumento efficace ed intuitivo che consente di avere  sotto controllo le effettive condizioni dell’Ospite. 
Permette di gestire in tempo reale tutte le attività rivolte all’Ospite per migliorarne l’assistenza e per una maggiore organizzazione del personale. 
Le informazioni vengono collegate tra  loro tramite il numero di pratica  assegnato in fase di ammissione dell’Ospite e vengono  raggruppate per aree, quali:
 
  •  Area Medica
    (Esame obiettivo, Anamnesi, Diario medico, Accertamenti diagnostici, Esami ematochimici, Prescrizioni Terapie, Visite Specialistiche, Prescrizioni protezioni)
  •  Area Infermieristica
    (Diario Infermieristico, Intolleranze, allergie, reazioni avverse, Medicazioni, Rilevazione Parametri Vitali, Rilevazione glicemica, Rilevazione lesioni cutanee)
  •  Area Assistenziale
    (Scheda accoglienza Socio-assistenziale, Fascicolo sociale, Diario OSS, Pianificazione di Bagni, Presidi assorbenti, Mobilizzazioni, Bilancio idrico (Diuresi/Idratazione) Diario Alimentare, Monitoraggio evacuazione (Alvo)
  •  Area Fisioterapica
    (Pianificazione attività FKT, Prescrizione Ausili Spunta delle attività effettuate e non con possibilità di inserimento note, Scheda valutazione fisiatrica, Diario FKT)
  •  Area Sociale
    (Pianificazione attività, Scheda animazione, Diario sociale)
  •  Area Psicologica
    (Esame psicologico dell’ospite, Relazione sui colloqui sostenuti Diario psicologico dell’ospite)
  •  Diari
    Inserimento e consultazione dei Diari per tipologia di operatore, (Medici, Infermieri, OSS, ecc.) in modalità temporale o per reparto. Le funzioni di Filtro permettono analisi per periodo, reparto specifico o singolo ospite
  •  Gestione farmaco
    Permette di identificare le fasi operative del ciclo, partendo dalla “Prescrizione terapica” compilata dal medico, proseguendo con la somministrazione e concludendosi con l’eventuale fabbisogno dei farmaci
  •  Schede VMD
    Le scale di valutazione permettono di individuare le condizioni di salute, psichiche, funzionali dell’Ospite. Le informazioni – ben visibili all’operatore – riportano un indice di gravità, sempre aggiornato, grazie all’attribuzione dei punteggi di valutazione. Le schede riguardano le aree: Cognitiva/Psicologica, Funzionale Mobilità, Funzionale Autonomia più altre schede accessorie
  •  Ausili
    Permette la gestione dell’anagrafica, delle assegnazioni e della manutenzione. Uno strumento utile per la gestione logistica e amministrativa degli ausili presenti in struttura
  •  Indicatori di Rischio
    Per la gestione delle informazioni relative a decubiti, strumenti di protezione e tutela, cadute, cateteri
  •  Trattamenti
    Sviluppa per ogni Ospite il piano dei trattamenti offerti dalla struttura. La loro registrazione diventa più agevole grazie ad una semplice spunta e all’inserimento di orari e note. A completamento, si può effettuare l’analisi periodica della tipologia di trattamento per Ospite e/o per operatore
  •  PAI/PI
    Gestisce le modalità di accoglienza, valutazione multidimensionale, progettazione ed erogazione del servizio socio sanitario. Si adatta a molteplici casistiche – sia operative che organizzative – all’interno della struttura. Permette un’elaborazione immediata dei dati fornendo un documento esaustivo pronto per la stampa
  •  Impegnative
    Collegato all’anagrafica degli Ospiti, permette l’inserimento e la gestione delle richieste di esami ematochimici, visite, indagini, ecc.