Sanità

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

Un sistema rivolto alla Case di Riposo, Centri Diurni, Fondazioni, R.S.A. e Assistenza Domiciliare.

Uno strumento indispensabile dotato di soluzioni all’avanguardia per la gestione amministrativa del Fascicolo Socio Sanitario Elettronico e integrato con le funzioni necessarie alle strutture accreditate.

Il sistema è integrato con i nostri applicativi di: Gestione Contabile, Economato, Farmacia, Gestione del Personale, Gestione Turni e Controllo di Gestione, oltre che con procedure e sistemi di terze parti.

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

AMMINISTRATIVA OSPITI

La gestione amministrativa degli ospiti nella struttura

La gestione amministrativa permette di coordinare i dati anagrafici dell’Ospite (quali nome, cognome, luogo di nascita, ecc.) con tutte le informazioni che lo riguardano: dall’ammissione per tutta la durata della sua permanenza nella struttura.

Comunicazioni/Gestione Agenda
Permette di gestire comunicazioni, impegni, attività, scadenze, appuntamenti anche per più agende (sanitarie, infermieristiche, amministrative, ecc) in base all’operatore e con possibilità di accesso e/o visualizzazione per tipologia, periodo temporale e orari.

Gestione degli Ospiti
Registra tutte le informazioni inerenti l’Ospite: dalla prenotazione, all’anagrafica, alle persone di riferimento, all’anagrafica Enti /Clienti.

Centro diurno
Permette la registrazione dell’effettive presenze in base alla tipologia del servizio di cui l’Ospite ha usufruito fino a gestire la fatturazione automatica separata.

Fatturazione Ospiti
Emette sia conti intestati direttamente all’Ospite che separati ed intestati alle persone e/o enti che provvedono al pagamento.

Contributi enti
Gestisce l’abbinamento dell’ente contribuente e dell’importo, stabilito, che può essere sia mensile che giornaliero.

Tabellone camere
In una sola maschera vengono evidenziate lo stato di occupazione delle camere/letti ed i nominativi degli occupanti o delle prenotazioni.

Statistiche
Permette di gestire tutti i dati amministrativi, esportabili in Excel per effettuare elaborazioni ed analisi.

Archiviazione documenti
Ad ogni Ospite viene “collegata” tutta la sua documentazione; La disponibilità in formato elettronico ne facilita la reperibilità da qualsiasi postazione di lavoro ed elimina l’ingombro in struttura.

Rendicontazione Ospiti
Permette di essere sempre in linea con le specifiche regionali.

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Assistenza sanitaria completa direttamente a casa del non autosufficiente

Un servizio che garantisce un’assistenza sanitaria completa direttamente a casa del non autosufficiente. SYS-ADI è un sistema completo ed intuitivo per l’organizzazione in tempo reale delle informazioni relative ai propri utenti, ai propri operatori, dalle risorse alla logistica con il massimo dell’efficienza.

La soluzione gestionale dedicata ai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata dalla presa in carico sino alla rendicontazione.
 
SYS-ADI è un sistema completo ed intuitivo per l’organizzazione in tempo reale delle informazioni relative ai propri utenti, ai propri operatori, dalle risorse alla logistica con il massimo dell’efficienza.
 
La procedura permette di gestire sia i dati amministrativi che quelli socio sanitari.
 
Con SYS-ADI è possibile organizzare le agende e gli spostamenti, condividere le informazioni fra i vari operatori (di sede e sul territorio), tener traccia di apparecchiature, farmaci e presidi forniti a domicilio e rendicontare puntualmente le prestazioni svolte.
 
Vantaggi:
  •  Riduzione al minimo dei costi di gestione
  •  Ottimizzazione delle risorse
  •  Organizzazione delle informazioni socio sanitarie
  •  Raccolta e produzione di dati statistici
  •  Produzione flusso FE4

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

FASCICOLO SOCIO SANITARIO ASSISTENZIALE

La gestione amministrativa degli ospiti nella struttura

Permette di gestire in tempo reale tutte le attività rivolte all’ospite per migliorarne l’assistenza e per una maggiore organizzazione. 

Le informazioni vengono collegate tra  loro tramite il numero di pratica  assegnato in fase di ammissione dell’Ospite e vengono  raggruppate per aree

La gestione del  Fascicolo Socio Sanitario Informatizzato è  uno  strumento efficace ed intuitivo che consente di avere  sotto controllo le effettive condizioni dell’Ospite. 
Permette di gestire in tempo reale tutte le attività rivolte all’Ospite per migliorarne l’assistenza e per una maggiore organizzazione del personale. 
Le informazioni vengono collegate tra  loro tramite il numero di pratica  assegnato in fase di ammissione dell’Ospite e vengono  raggruppate per aree, quali:
 
  •  Area Medica
    (Esame obiettivo, Anamnesi, Diario medico, Accertamenti diagnostici, Esami ematochimici, Prescrizioni Terapie, Visite Specialistiche, Prescrizioni protezioni)
  •  Area Infermieristica
    (Diario Infermieristico, Intolleranze, allergie, reazioni avverse, Medicazioni, Rilevazione Parametri Vitali, Rilevazione glicemica, Rilevazione lesioni cutanee)
  •  Area Assistenziale
    (Scheda accoglienza Socio-assistenziale, Fascicolo sociale, Diario OSS, Pianificazione di Bagni, Presidi assorbenti, Mobilizzazioni, Bilancio idrico (Diuresi/Idratazione) Diario Alimentare, Monitoraggio evacuazione (Alvo)
  •  Area Fisioterapica
    (Pianificazione attività FKT, Prescrizione Ausili Spunta delle attività effettuate e non con possibilità di inserimento note, Scheda valutazione fisiatrica, Diario FKT)
  •  Area Sociale
    (Pianificazione attività, Scheda animazione, Diario sociale)
  •  Area Psicologica
    (Esame psicologico dell’ospite, Relazione sui colloqui sostenuti Diario psicologico dell’ospite)
  •  Diari
    Inserimento e consultazione dei Diari per tipologia di operatore, (Medici, Infermieri, OSS, ecc.) in modalità temporale o per reparto. Le funzioni di Filtro permettono analisi per periodo, reparto specifico o singolo ospite
  •  Gestione farmaco
    Permette di identificare le fasi operative del ciclo, partendo dalla “Prescrizione terapica” compilata dal medico, proseguendo con la somministrazione e concludendosi con l’eventuale fabbisogno dei farmaci
  •  Schede VMD
    Le scale di valutazione permettono di individuare le condizioni di salute, psichiche, funzionali dell’Ospite. Le informazioni – ben visibili all’operatore – riportano un indice di gravità, sempre aggiornato, grazie all’attribuzione dei punteggi di valutazione. Le schede riguardano le aree: Cognitiva/Psicologica, Funzionale Mobilità, Funzionale Autonomia più altre schede accessorie
  •  Ausili
    Permette la gestione dell’anagrafica, delle assegnazioni e della manutenzione. Uno strumento utile per la gestione logistica e amministrativa degli ausili presenti in struttura
  •  Indicatori di Rischio
    Per la gestione delle informazioni relative a decubiti, strumenti di protezione e tutela, cadute, cateteri
  •  Trattamenti
    Sviluppa per ogni Ospite il piano dei trattamenti offerti dalla struttura. La loro registrazione diventa più agevole grazie ad una semplice spunta e all’inserimento di orari e note. A completamento, si può effettuare l’analisi periodica della tipologia di trattamento per Ospite e/o per operatore
  •  PAI/PI
    Gestisce le modalità di accoglienza, valutazione multidimensionale, progettazione ed erogazione del servizio socio sanitario. Si adatta a molteplici casistiche – sia operative che organizzative – all’interno della struttura. Permette un’elaborazione immediata dei dati fornendo un documento esaustivo pronto per la stampa
  •  Impegnative
    Collegato all’anagrafica degli Ospiti, permette l’inserimento e la gestione delle richieste di esami ematochimici, visite, indagini, ecc.

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

GESTIONE OSPITE

La gestione dell’ospite nella struttura

Un sistema completo e intuitivo che consente di tenere sotto controllo tutte le attività legate alla gestione degli ospiti, dalla prenotazione fino alla loro permanenza nella struttura.

Funzionalità Principali:

  •  Registrazione dei Dati dell’Ospite
    Il sistema consente di registrare tutte le informazioni relative all’ospite, compresa l’anagrafica completa, che include informazioni personali, contatti e eventuali necessità speciali.
  •  Gestione delle Prenotazioni
    Con il nostro sistema, è possibile gestire le prenotazioni degli ospiti in modo efficiente e preciso, garantendo che tutte le richieste vengano soddisfatte e che gli ospiti siano accolti nel momento desiderato.
  •  Anagrafica delle Persone di Riferimento
    Oltre ai dati dell’ospite, è possibile registrare le informazioni delle persone di riferimento, come familiari o tutori, per garantire una comunicazione efficace e un supporto adeguato durante il soggiorno del paziente.
  •  Gestione delle Anagrafiche Enti/Clienti
    Il sistema consente di tenere traccia delle informazioni relative agli enti o ai clienti associati agli ospiti, semplificando la gestione delle relazioni esterne e dei pagamenti.
  •  Controllo delle Attività
    Con una dashboard intuitiva, è possibile monitorare e controllare tutte le attività legate alla gestione degli ospiti, facilitando la supervisione e garantendo un servizio di alta qualità in ogni fase del processo.
 Benefici del Sistema:
  •  Efficienza Operativa
    Il nostro sistema automatizzato riduce notevolmente il tempo dedicato alla gestione degli ospiti, consentendo al personale di concentrarsi su altre attività cruciali.
  •  Migliore Esperienza per l’Ospite
    Grazie alla gestione accurata delle prenotazioni e alle informazioni dettagliate registrate, garantiamo un’esperienza confortevole e senza problemi per gli ospiti durante il loro soggiorno.
  •  Sicurezza e Riservatezza
    Tutti i dati degli ospiti sono protetti e trattati in conformità con le normative sulla privacy, garantendo la massima sicurezza e riservatezza delle informazioni.

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

FIRMA ELETTRONICA - CONSERVAZIONE A NORMA

La firma elettronica i documenti del Fascicolo Socio Sanitario Assistenziale

La soluzione per l’integrazione della firma elettronica per qualsiasi documento all’interno del Vostro Fascicolo Socio Sanitario Assistenziale, mediante l’uso di diversi dispositivi.

Sys-Dat Sanità ha realizzato la soluzione per l’integrazione della firma elettronica per qualsiasi documento all’interno del Vostro Fascicolo Socio Sanitario Assistenziale, mediante l’uso di diversi dispositivi:
  •  Chiavetta USB
  •  Tablet
  •  Tavoletta grafometrica
La conservazione a norma è l’evoluzione imprescindibile per garantire nel tempo la validità legale dei documenti informatici.

Vantaggi:

  •  Riduzione dei costi legati alla stampa (manutenzione apparecchiature, carta, toner)
  •  Riduzione dei tempi di archiviazione e ricerca dei documenti
  •  Compattamento/Riduzione degli spazi adibiti all’archiviazione dei documenti
  •  Sicurezza degli accessi e controllo delle attività sui documenti archiviati

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

SYS-RIPOSO MOBILE

La gestione dell’ospite nella struttura

Il software per la gestione del Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario attraverso l’utilizzo di dispositivi desktop e mobile. Uno  strumento di aiuto a tutti gli operatori per migliorare la  qualità e i tempi dedicati all’assistenza dell’ospite

Sys-Riposo Mobile è il software per la gestione del fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario pensato per le strutture residenziali e semi residenziali. Nostro obiettivo fornire uno  strumento di aiuto a tutti gli operatori per migliorare la  qualità e i tempi dedicati all’assistenza dell’ospite attraverso l’utilizzo di dispositivi desktop e tablet.
Tutto il software viene prodotto, testato, e rilasciato dai  nostri tecnici, ciò permette di fornirvi un assistenza veloce e di alto livello.
 
Sys-Riposo Mobile renderà possibile la creazione e l’aggiornamento del fascicolo direttamente al letto dell’ospite, inserendo e modificando le informazioni condivisibili da tutti gli operatori abilitati.
Permetterà al personale infermieristico di essere informato in tempo reale sulla terapia farmacologica stabilita e registrata dal medico e di confermare l’avvenuta somministrazione.
 
La stessa interfaccia desktop e tablet facilita l’apprendimento e l’utilizzo della procedura Sys-Riposo Mobile

Vantaggi

  •  Agevolazione nell’assistenza dell’ospite
  •  Prevenzione e riduzione errori
  •  Disponibilità immediata delle informazioni
  •  Integrazione delle diverse competenze professionali
  •  Garanzia della tracciabilità della prescrizione, dell’erogazione e    della somministrazione
  •  Ottimizzazione dei capitali (scorte)
  •  Scrittura sui diari e consegne facilmente decifrabile
  •  Evita trascrizioni tra la documentazione clinica ed infermieristica
  •  Consultazione di tutta la documentazione con un click 

Funzionalità

Area Medica
  •  Esame obiettivo
  •  Anamnesi
  •  Diario medico
  •  Terapie farmacologiche
  •  Accertamenti diagnostici
  •  Esami ematochimici
  •  Prescrizioni Visite Specialistiche
  •  Prescrizioni protezioni
 
Area Infermieristica
  •  Diario Infermieristico.
  •  Intolleranze ed allergie
  •  Medicazioni
  •  Parametri Vitali
  •  Rilevazione glicemica
  •  Lesioni cutanee
 
Area Fisioterapica
  •  Pianificazione attività FKT
  •  Prescrizione e gestione Ausili
  •  Spunta delle attività effettuate e di quelle non effettuate indicando il motivo
  •  Scheda valutazione fisiatrica
  •  Diario FKT
 
Area Sociale
  •  Scheda sociale d’accoglienza
  •  Pianificazione attività
  •  Diario sociale
 
Schede di Valutazione 
  •  Multi-Dimensionale 
  •  Standard nazionali e internazionali
  •  Parametrizzabili dall’utente
 
PAI-PRI
  •  Piano Assistenziale Individuale
  •  Progetto Riabilitativo Individuale
 
Moduli aggiuntivi
  •  Soluzioni complete in un unico fornitore
  •  Gestione amministrativa (anagrafiche e fatturazione)
  •  Rendicontazione regionali (Sosia, Sdofam, Fe …)
  •  Servizi a domicilio (ADI, SAD, dgr. 856 – rsa aperte)
  •  Economato e farmacia
  •  Contabilità analitica e controllo di gestione
  •  Turni del personale 
  •  Rilevazione presenze
  •  Paghe e stipendi
 
Area Assistenziale
  •  Scheda assistenziale 
  •  Diario OSS
  •  Pianificazione di Bagni, Presidi assorbenti, Mobilizzazioni

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

CONTROLLO DISORIENTATI

La tecnologia RFid a sostegno degli ospiti disorientati affinchè possano muoversi più liberamente nell’ambito della struttura sanitaria

Anche una semplice porta aperta può rappresentare un grave pericolo per questi malati spesso ospiti di Residenze Sanitarie Assistite (RSA).

Varcarla è questione di pochi secondi, e il malato si trova così a vagabondare incosciente nelle strade della città senza alcun riferimento.

Non è semplice tenere sotto controllo i movimenti di un malato di Alzheimer: sarebbe inumano tenerlo legato ad un letto, cosi come sarebbe umiliante, e comunque respinto dal paziente, un bracciale GPS, similare quello utilizzato per i detenuti in libertà vigilata.

Basandosi sulla tecnologia della radiofrequenza (RFID) Sysdat Sanità ha realizzato un sistema di controllo dei malati di Alzheimer affinché si possano muovere più liberamente nell’ambito della struttura.

I tag “invisibili” applicati a tutti gli indumenti dell’ospite per il servizio di lavanderia, (di cui alle pagine precedenti) vengono rilevati dalle antenne del sistema, posizionate in corrispondenza di varchi di uscita.

I tag individuano e identificano l’ospite, inviando prontamente un allarme.

Il nome e l’immagine del paziente compaiono, accompagnati da un segnale acustico, sui computer e sugli smartphone del personale di controllo della struttura permettendo loro di intervenire.

SysTema Biancheria evita l’effetto “prigione”, porte chiuse e sbarramenti vari che limitano oltremisura i movimenti dei pazienti, consentendo invece discrezione ed efficacia.

SYSDAT SANITÀ | SYS-RIPOSO

SYSTEMA BIANCHERIA

Tracciabilità della biancheria e degli indumenti

Un sistema di tracciabilità della biancheria e degli indumenti che registra, per ogni capo a cui è associato uno speciale “tag”, ogni movimento dalla lavanderia al cliente e viceversa

Un sistema tecnologico e innovativo che rinnova completamente il modo di lavorare

SysTema Biancheria è lo strumento avanzato di tracciabilità della biancheria e degli indumenti che registra, per ogni capo a cui è associato uno speciale “tag” in radiofrequenza, basato sulla tecnologia RFId, ogni movimento alla lavanderia al cliente e viceversa.

La tecnologia RFId (IDentificazione tramite Radio Frequenza) permette di identificare i capi in ingresso e in uscita in funzione dei dati complessivi del proprietario, caratteristiche del capo ( tipologia, materiale e colore impiegati), ciclo di lavaggio richiesto (temperatura dell’acqua, tipo di detergente, durata del processo).

Il sistema è in grado di inviare tutte le informazioni per emettere bolle e fatture di noleggio ai clienti e fornisce tutte le informazioni per il riacquisto della biancheria in funzione dei lavaggi già effettuati e di quelli rimanenti previsti.

 

Ogni “tag” ha un proprio codice univoco di identificazione

Questo significa che si potrà risalire ai movimenti di ogni singolo capo di biancheria: quando è entrato nell’inventario, a quale cliente è stato associato, quanti lavaggi ha effettuato, quanto volte è stato ri-lavato oppure riparato, e quando è stato dismesso al termine del suo ciclo di vita.

I “tag” sono passivi, che significa che non possiedono un proprio trasmettitore ma possono essere “svegliati” da una antenna e trasmettere un segnale che viene catturato da un “reader”, un dispositivo che contiene un software per la lettura contemporanea di moltissimi “tag”.

SysTema Biancheria è quindi un sistema composto da postazioni di lettura formate da antenne e “reader” che vengono posizionate in diversi punti della lavanderia: all’ingresso dello sporco, in uscita dalle piegatrici, alle postazione di caricamento inventario, all’uscita del pulito e in tutti i punti dove è determinante misurare e leggere il passaggio dei tessili.

La lettura dei “tag” può avvenire anche mediante lettori portatili, che memorizzano e trasmettono in tempo reale o in differita quanto registrato. Questi dispositivi sono utili soprattutto in mobilità per la lettura di armadi nelle operazioni inventariali.

 

All’arrivo dei capi sporchi in lavanderia, questi vengono “letti” alla porta di entrata mentre si trovano ancora dentro i carrelli metallici o dentro i sacchi e successivamente in altri punti della lavanderia dove avvengono le operazioni di smistamento o riconsegna.

La lettura contemporanea di tutti i tag all’interno di sacchi e carrelli permette in tempo reale di conoscere i singoli capi che sono stati ritirati  e, da questo momento, in carico alla lavanderia che li ha presi in consegna e li gestirà fino alla riconsegna.

SysTema Biancheria è stato studiato per rendere estremamente semplice un’operazione che appare invece molto laboriosa, permette la massima flessibilità per la configurazione degli scomparti ed è rivolto a diverse linee:

  •  Lavanderie con servizio di lavaggio e noleggio di biancheria piana
  •  Lavanderie con servizio di lavaggio e noleggio di biancheria da tavola (catering)
  •  Lavanderie con servizio di lavaggio indumenti per RSA e Comunità
  •  Hotel con biancheria di proprietà